Guida Vinibuoni d’Italia
EustachiOra, distretto nato dal 2018 formato da alcuni locali storici della zona PortaVenezia è fiero di ospitare il lancio della nuova Guida Vinibuoni d’Italia di Touring Club Italiano.
Ispirata alla tradizione enologica italiana e volta a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, Vinibuoni d’Italia dà un segnale preciso ai consumatori e al mercato italiano ed estero, sul made in Italy del vino.
La guida è unica, nel panorama italiano e internazionale perché è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni, cioè a quei vini prodotti al 100% da vitigni che sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni.
Vinibuoni d’Italia si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza. Infatti collaborano oltre 80 degustatori riuniti in 21 commissioni di lavoro che operano nella loro regione di competenza.
Per celebrare il lancio di questa 20a edizione, dal 12 al 20 Dicembre, la degustazione itinerante EustachiORA avrà ospiti d’eccezione!
Mario Busso curatore nazionale della guida di Vinibuoni d’Italia del Touring Club Italiano, ci accompagnerà presentando vini da vitigni autoctoni italiani; un’occasione unica per scoprire la guida, confrontarsi con il suo curatore e degustare gli ottimi vini del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato!
Una degustazione itinerante durante la quale scopriremo alcune delle denominazioni tutelate dal Consorzio, partendo dalla regina del Monferrato – la Barbera d’Asti – per giungere a vitigni autoctoni meno conosciuti, ma altrettanto sorprendenti.
Per tutta la settimana la nuova Guida sarà consultabile in ogni locale del distretto e acquistabile in libreria.
Oppure acquistarla direttamente sul sito Amazon, cliccando direttamente sull’immagine
CONSORZIO BARBERA D’ASTI E VINI DEL MONFERRATO. Fondato nel 1946, il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato ha il compito di tutelare e promuovere le sue denominazioni per garantire la loro diffusione e la loro immagine sui mercati nazionali e internazionali, anche attraverso appositi marchi distintivi.
Il supporto fornito alle aziende è mirato a garantire un alto profilo produttivo e qualitativo, ma anche a legare assieme le diverse anime di un territorio a massima vocazione vinicola per promuovere in modo unitario e uniforme tutto il Monferrato.
IL CONSORZIO IN NUMERI:
400 aziende associate;
13 Denominazioni tutelate;
4 Docg: Barbera d’Asti, Nizza, Ruché di Castagnole Monferrato e Terre Alfieri;
9 Doc: Albugnano, Cortese dell’Alto Monferrato, Dolcetto d’Asti, Freisa d’Asti, Grignolino d’Asti, Loazzolo, Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, Monferrato e Piemonte.
- SAPORI SOLARI Cocktail Bistrot
Via Stoppani, 11
Piemonte Marengo DOC - GUD
Via Eustachi, 25
Freisa d’Asti DOC - BUBU Fiaschetteria
Via Eustachi, 16
Barbera d’Asti Superiore DOCG - POLPETTA D.O.C.
Via Eustachi, 8
Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG
Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC
DEGUSTAZIONE ITINERANTE 5 calici – 14 euro: cinque calici da consumare come più vi aggrada in un’unica giornata o in più giornate. (Fino a esaurimento scorte)
COSA NON COMRENDE:
- Contributo in liberalità annuale in TIP (pari a 50,00 euro per persona) CLICCA per connetterti e avere tutti i vantaggi riservati agli iscritti
- Contributo in liberalità per singolo evento 3,00 euro per persona da aggiungere alla voce: “Quota di Partecipazione”
REGOLAMENTO:
– Le pre-iscrizioni sono IMPEGNATIVE
– I proponenti declinano ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose.
– I prezzi espressi sono da considerarsi sempre PER PERSONA (salvo diversa indicazione)
– Il contributo in liberalità, in qualsiasi caso, NON verrà restituito
Proposta By AnamCommunication
– Vuoi una video intervista su misura per il tuo esercizio o solo per far conoscere e condividere la tua passione? Gaudenzio ha tantissimi amici a cui piaceresti.
– Cerchi idee per il tuo tempo libero?– Non trovi il tuo spettacolo o concerto?
– Vuoi trovare ciò che cerchi ad un prezzo “esclusivo” per te e tutti i tuoi amici?
– Vuoi un pacchetto tutto incluso: viaggio, biglietto, hotel?
Chiedilo a Gaudenzio: info@goditilavita.it