Lilo e Stitch live-action: alieni, ohana e risate
Nel 2002 è uscito un film d’animazione che ha conquistato il cuore di grandi e piccoli: una bambina sognatrice, una creatura un po’ fuori dal comune, e una parola hawaiana che ci ha fatto riflettere sul senso della famiglia.
Quel film era Lilo & Stitch. E oggi, a oltre vent’anni di distanza, la storia torna… in carne, ossa e computer!
Dal 21 maggio è arrivato al cinema il nuovo Lilo & Stitch nella versione con attori veri, grazie a The Walt Disney Company Italia.
Torna sul grande schermo una storia piena di sentimento, simpatia e momenti teneri che riescono a toccare il cuore anche oggi.
Una trama semplice ma con tanto cuore
Lilo è una bambina piena di fantasia che abita alle Hawaii insieme a sua sorella Nani, che cerca di fare da mamma e sorella allo stesso tempo. Non è facile, soprattutto quando ci si sente un po’ soli e diversi dagli altri.
In uno dei suoi momenti più solitari, Lilo si imbatte in un esserino buffo in un centro per animali. Lo adotta subito, anche se ha più l’aspetto di un peluche impazzito che di un cucciolo normale.
In realtà, quel “cagnolino” è un piccolo alieno fuggito da una prigione spaziale. Vivace? Sì. Tranquillo? Neanche per sbaglio.
Ma tra pasticci e coccole fuori programma, nascerà un legame speciale. Perché Stitch, pur venendo da lontano, ha un bisogno enorme di sentirsi parte di qualcosa.
Chi c’è dietro i personaggi
Maia Kealoha interpreta Lilo. È la sua prima volta in un film.
Il personaggio di Nani, una ragazza giovane che prova a gestire tutto da sola, è interpretato da Sydney Agudong, che trasmette molto bene l’affetto che ha per la sorella.
E Stitch? Stavolta non è un disegno, ma un personaggio realizzato con immagini generate al computer (CGI). Ha lo stesso sguardo birbante, le orecchie giganti e quel modo unico di combinare disastri, ma sembra più vero che mai.
Una nuova versione che profuma di aloha
Il film è stato girato davvero alle Hawaii, e ogni scena è piena di colori, suoni e dettagli che raccontano l’anima dell’isola.
La storia resta fedele all’originale, ma con qualche novità che rende tutto ancora più emozionante. I personaggi secondari hanno più spazio, i paesaggi sono mozzafiato, e il messaggio è chiaro: ohana vuol dire famiglia, e in famiglia nessuno viene dimenticato o lasciato indietro.
Un film anche per chi non conosce l’originale
Non serve aver visto il cartone del 2002 per godersi questo film. Certo, chi ha amato la versione animata ritroverà tanti piccoli dettagli familiari. Ma questa nuova edizione è pensata anche per chi arriva a Lilo e Stitch per la prima volta.
La storia è chiara, i personaggi conquistano subito, e le emozioni arrivano dritte al cuore. È come un viaggio alle Hawaii, ma senza jet lag e con un alieno adorabile come compagno di avventura.
Perché vederlo?
Perché fa bene all’umore e anche al cuore.
Tra una risata e l’altra (tipo quando Stitch si accanisce sul divano come fosse un piatto tipico hawaiano), il film riesce anche a lasciare spazio alla riflessione.
E magari ti ricorda qualcuno che, nonostante tutto, fa parte della tua piccola-grande famiglia.
🎥 Consiglio del Geco Gaudenzio
Fatti un regalo: siediti in sala, spegni il telefono e lasciati trasportare. E se alla fine ti viene voglia di stringere forte qualcuno (o qualcosa di peloso e blu), sappi che è del tutto normale. Non sei solo. Sei in ohana.



*************************************
Contributo in liberalità di 0,15 centesimi di euro al giorno per l’annualità, per l’scrizione al Club di Gaudenzio e per nucleo famigliare (oppure 0,07 centesimi di euro per i singoli) CLICCA per connetterti e avere tutti i vantaggi riservati agli iscritti
Tutte le info le trovi sul “Chi Siamo” alla sezione “FAQ”
– Vuoi una video intervista su misura per il tuo esercizio o solo per far conoscere e condividere la tua passione? Gaudenzio ha tantissimi amici a cui piaceresti.
– Cerchi idee per il tuo tempo libero?– Non trovi il tuo spettacolo o concerto?
– Vuoi trovare ciò che cerchi ad un prezzo “esclusivo” per te e tutti i tuoi amici?
– Vuoi un pacchetto tutto incluso: viaggio, biglietto, hotel?







