LA RIBOLLA GIALLA GIRO CANTINE … A MILANO?
Chi conosce la Ribolla Gialla? Certamente non è una zuppa ahahah!
È invece un’eccellenza , oggi del Friuli , ma con origini addirittura dalmate o ancora più giù verso Cefalonia. Il Rebula, così è chiamato in Slovenia e Croazia, dal colore sempre chiaro che sviluppa tutti i profumi e i sapori di un territorio asciutto e collinare oggi lo abbiamo provato in quel della metropoli meneghina in un giro cantine inedito. Una formula quella proposta da EustachiOra che coinvolge 5 location tra vinerie, ristoranti, bistrò e finalmente non più, con il dovuto rispetto ahahah! Il solito naviglio.
La Ribolla Gialla in 5 location e di 5 cantine diverse… mi piace questo numero come le mie 5×4 ventose ahahah! La potete degustare con le specialità delle singole location, io ho provato personalmente questo tour:
Vineria Stradella – via Alessandro Stradella con il suo particolare giardino e con il Rebula in versione spumantizzata davvero fresco, tanto che ho pensato alla menta.
Consorzio Stoppani – via Stoppani 15 con spazi molto ampi non cacofonico é molto originale e il suo Ribolla è invece sapido, ottimo con le specialità offerte dalle polpette di cous cous alle torte salate o bruschetta con acciuga e olive
Sapori Solari – via Stoppani 11 un locale fashion con un personale decisamente preparato e cortese, non troverete cibo caldo poiché il locale non ha cucina, ma una magnifica selezione di salumi sia carne, sia pesce e l’immancabile fine pasto … lo indovinate? I meneghini avevano un detto:” … la buca l’è mai straca se la sa minga de vaca!”
Bubu fiaschetteria toscana – via Eustachi 16 una Ribolla molto interessante e intensa in un piccolo locale con la particolarità che in bagno c’è una lavagna con gessi a disposizione per gli sfoghi personali ahahah! Mi ha riportato alla mente il bagno di Happy Days.
Polpetta DOC – via Eustachi 8 il nome è già una garanzia su ciò che troverete nel menù di questa vineria-bistrò , ma ha me è piaciuto davvero molto la loro Ribolla decisamente equilibrata e ottima anche senza nessun accompagno.
Che ne dite di venire con me fino al 30 giugno a provare il giro cantine milanese?

Vostro Geco Gaudenzio
– Vuoi una video intervista su misura per il tuo esercizio o solo per far conoscere e condividere la tua passione? Gaudenzio ha tantissimi amici a cui piaceresti.
– Cerchi idee per il tuo tempo libero?
– Non trovi il tuo spettacolo o concerto?
– Vuoi trovare ciò che cerchi ad un prezzo “esclusivo” per te e tutti i tuoi amici?
– Vuoi un pacchetto tutto incluso: viaggio, biglietto, hotel?
Chiedilo a Gaudenzio: info@goditilavita.it
Articolo di: Maria Grazia Sartirana