Cosmoprof Worldwide
54a edizione di Cosmoprof Worldwide
L’evento B2B di riferimento per l’industria cosmetica in programma dal 16 al 20 marzo 2023 a Bologna.
Saranno oltre 2.900 le aziende presenti (+11% rispetto al 2022), provenienti da 64 paesi. Il 60% delle aziende proviene da paesi Europei, il 40% da paesi extra-europei. Ad oggi sono 116 i paesi di origine dei visitatori già registrati per l’evento. A rappresentare l’attrattiva mondiale della manifestazione anche le 29 collettive nazionali, in crescita rispetto agli anni scorsi, con piccole e medie imprese da Argentina, Australia, Belgio, Brasile, California, Cina, Corea Del Sud, Ecuador, Francia, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Grecia, India, Indonesia, Irlanda, Lettonia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Taiwan, Turchia, Ucraina e USA. Novità rispetto all’edizione 2022 la presenza di Argentina, Australia, India e Romania, con Irlanda presente per la prima volta con l’ente nazionale.
A determinare i numeri positivi dell’edizione di marzo sono soprattutto il ritorno di aziende da Cina e Taiwan, fino a pochi mesi fa impossibilitate ad uscire dai rispettivi paesi, e il costante rinnovamento del parterre espositivo, sintomo della vivacità del settore. Cosmoprof Worldwide Bologna attirerà in città buyer da più di 50 paesi, grazie anche al supporto delle agenzie ICE che operano nei mercati di riferimento per l’industria cosmetica. Delegazioni di compratori, retailer e distributori provenienti dai principali mercati emergenti e maturi, tra cui Nord America, Europa, Medio Oriente, Asia e Oceania, potranno incontrare gli espositori Cosmoprof 2023 per trovare nuove proposte e soluzioni distributive.
Si rafforza la collaborazione con il network Health & Beauty – di proprietà del gruppo BolognaFiere Cosmoprof – grazie al quale è prevista una delegazione di top player del canale distributivo professionale europeo.
Per ottimizzare l’esperienza in fiera degli stakeholder internazionali sono state riviste anche le date di apertura dei saloni. Cosmopack, salone dedicato alle aziende della supply chain, e Cosmo Perfumery & Cosmetics, con i player del canale retail, prestige e mass market, saranno attivi dal giovedì al sabato, per rispondere alle necessità degli operatori esteri di concentrare gli incontri di business nei giorni feriali.
Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon, l’area dedicata al canale professionale, manterrà le 4 giornate tradizionali, dal venerdì al lunedì, così da accogliere gli operatori nei giorni di chiusura dei saloni e dei centri estetici.
A facilitare il networking e le relazioni commerciali in fiera saranno le rinnovate dotazioni della piattaforma digitale Cosmoprof My Match, servizio di match-making sempre più apprezzato dagli addetti ai lavori. L’esclusivo software Cosmoprof permette agli operatori di organizzare al meglio la permanenza in manifestazione, selezionando i brand e i fornitori più adatti alla propria attività commerciale e organizzando in anteprima la propria agenda di incontri.
“Dopo un 2022 molto positivo, i dati di Cosmoprof Worldwide Bologna 2023 testimoniano la qualità del lavoro svolto negli anni,” commenta Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. “Cosmoprof è una vetrina irrinunciabile per gli operatori da tutto il mondo grazie all’eccellenza dell’offerta espositiva e alla capacità del format di adattarsi alle modalità di business in costante evoluzione. Sono queste stesse caratteristiche che stanno facilitando anche lo sviluppo internazionale del network Cosmoprof. Da Bologna la manifestazione continua a esplorare nuovi mercati e ad ottimizzare la presenza in aree già consolidate, come dimostra il recente annuncio dell’evento a Miami, grazie alle sinergie con partner leader internazionali, al supporto istituzionale del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e alla collaborazione con Cosmetica Italia –Associazione nazionale imprese cosmetiche.
TORNA A CRESCERE COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA.
PER L’EDIZIONE 2023
PRESENTI OLTRE 2.900
AZIENDE DA 64 PAESI
quindi pronti a vivere con entusiasmo le prossime opportunità e i nuovi progetti dei mesi a venire”.
“Nel contesto internazionale attuale, che coniuga incoraggianti elementi di ripartenza con nuove sfide produttive e commerciali, continua il rilevante supporto del MAECI e dell’Agenzia ICE a Cosmoprof Worldwide Bologna – afferma Maurizio Forte, Direttore del Coordinamento Promozione del Made in Italy dell’ICE. “L’obiettivo principale del sostegno dell’ICE al sistema fieristico italiano, che assorbe circa un terzo dell’intero investimento promozionale annuale, è il rafforzamento costante della leadership internazionale delle nostre manifestazioni. La rassegna bolognese è un appuntamento irrinunciabile per le aziende del settore e riferimento internazionale indiscusso per le relazioni commerciali e le nuove tendenze del comparto. La collaborazione dell’Agenzia con BolognaFiere Cosmoprof e Cosmetica Italia, oltre a valorizzare questo ruolo globale di Cosmoprof, mira anche a onsolidare i rapporti tra le aziende italiane e gli operatori esteri, grazie all’invito di 140 buyer specializzati provenienti da circa 50 paesi di cui 15 sono stati interessati anche dallo svolgimento di una campagna di comunicazione a favore del settore. Un grande lavoro, di cui ringrazio i nostri partner, per presentare al pubblico
professionale l’immagine dell’Italia come culla della bellezza e del benessere, ma anche, e soprattutto, come sistema industriale di assoluta eccellenza”.
“Resiliente e anticiclico sono due aggettivi che hanno spesso contraddistinto la descrizione del comparto
cosmetico e che, ancora una volta, dimostrano di essere appropriati per delineare l’andamento del settore in una fase di continuo confronto con dinamiche economiche e geopolitiche che impongono nuove sfide e rimodulazioni alle nostre aziende” – commenta Benedetto Lavino, Presidente di Cosmetica Italia. “Lo attestano i dati
preconsuntivi sul 2022 che vedono il fatturato totale del settore cosmetico in Italia superare i 13 miliardi di euro; un valore che, secondo le stime sul 2023, oltrepasserà i 14 miliardi con un incremento di oltre 2 miliardi rispetto ai valori pre-Covid. La storica partnership tra Cosmetica Italia e BolognaFiere Cosmoprof ci consente di raccontare il valore delle nostre imprese in tutto il mondo grazie a un format fieristico di riferimento per la cosmesi, e Bologna, in particolare, si conferma una tappa imprescindibile per tutti gli operatori del settore, nonché un’occasione per richiamare l’attenzione anche delle istituzioni sull’eccezionalità del nostro comparto: un filiera per sua natura ampia e articolata in grado di creare valore per l’intero Sistema Paese”.
Per l’edizione 2023 sarà inoltre presente anche Accademia del Profumo con un’area dedicata al Centro Servizi.
I NUMERI DELL’EDIZIONE 2023
Tutti i comparti presenti a Cosmoprof Worldwide Bologna registrano una forte ripresa. Si rafforza il prestigio internazionale di COSMOPACK, l’unico esempio di manifestazione fieristica che presenta l’intera filiera cosmetica, dalla formulazione al packaging, dal macchinario alle soluzioni di automazione per le industrie, dal contract manufacturing al private label. Cosmopack riunirà il 17% delle aziende presenti a Cosmoprof in rappresentanza di 38 paesi, con un tasso di crescita del 16%. Il salone è ad oggi riconosciuto come la culla delle nuove tendenze e attira ogni anno brand owner e manager delle principali multinazionali e catene beauty da tutto il mondo, interessati ad arricchire la propria offerta con prodotti innovativi e adatti alle esigenze del consumatore.
Novità della prossima edizione sarà la Ingredients Zone, nuova area espositiva nel padiglione 20 dedicata ai produttori e distributori di materie prime, principi attivi e ingredienti funzionali, oli essenziali, fragranze e servizi di formulazione. Già presenti in fiera come visitatori, quest’anno godranno di una maggiore visibilità per ottimizzare le relazioni con i terzisti leader mondiali in esposizione a Cosmopack. Dalla Ingredients Zone il comparto degli ingredienti si svilupperà anche negli altri padiglioni di Cosmopack, lungo un percorso alla scoperta delle ultime novità in ambito ingredienti e fragranze.
Materie prime e ingredienti saranno inoltre uno degli elementi protagonisti della Cosmopack Factory, che per l’edizione 2023 si concentrerà sulle potenzialità legate alle tecnologie di track&trace. L’installazione, curata dallo Studio Sara Ricciardi, accompagnerà il visitatore in un viaggio tailor-made alla scoperta dell’intero ciclo di vita di un prodotto, dalla scelta e dalla lavorazione delle materie prime ai processi di produzione, dal controllo della distribuzione all’esperienza del consumatore, analizzando come le connessioni virtuose della filiera possono diventare l’elemento di garanzia della qualità, dell’originalità e della sicurezza dei cosmetici presenti sul mercato.
Partner tecnici dell’iniziativa saranno Antares Vision Group, Induplast Packaging Group e N&B – Natural is Better.
COSMO PERFUMERY & COSMETICS ospiterà le nuove proposte e le principali curiosità della profumeria prestige e premium e della cosmetica green per il retail. Il salone riunirà il 45% delle aziende presenti a Cosmoprof in rappresentanza di 52 paesi, con l’8% di aziende in più rispetto al 2022. L’offerta espositiva è sempre più ricca e variegata, adatta all’evoluzione multicanale del comparto e alle nuove abitudini di acquisto e di consumo. La concomitanza con Cosmopack e la crescente presenza dei fornitori di materie prime saranno un elemento fondamentale a favore delle interazioni tra produttori e brand. Per l’edizione di marzo da registrare l’aumento degli indie brands presenti in fiera e protagonisti dell’Extraordinary Gallery nel padiglione 14. Oltre 50 aziende di piccole e medie dimensioni porteranno in manifestazione il loro approccio eclettico e unico al beauty, che ben si adatta alle nuove abitudini di consumo delle generazioni più giovani. Presente anche una delegazione di Indie Brand dalla Francia.
Alle nuove generazioni di consumatori si rivolgono anche le aziende presenti nell’area Beauty Tech, all’interno del padiglione 22. Innovazione, soluzioni 3D/AI/AR/VR e app rivoluzionarie saranno il filo conduttore dell’area. I player più interessanti nel comparto tech presenteranno i servizi e i tool più performanti e adatti alle abitudini di consumo dei consumatori più attenti alle nuove potenzialità digitali. Presenti aziende da 6 paesi: Corea, Croazia, India, Slovacchia, Taiwan e Turchia.
La presenza a Cosmoprof 2023 dei principali leader per il canale professionale testimonia la ripresa dei comparti dell’estetica professionale, hair e nail, protagonisti da venerdì a lunedì di COSMO HAIR, NAIL & BEAUTY SALON.
L’area riunirà il 38% delle aziende presenti a Cosmoprof in rappresentanza di 48 paesi, con un tasso di crescita del 23%. Eventi, approfondimenti e iniziative dedicate arricchiranno l’esperienza di visita dei distributori, dei titolari di saloni e centri estetici e degli operatori, che a Bologna potranno ancora una volta trovare nuovi suggerimenti per adattarsi alle nuove esigenze del consumatore.
“Ci sono tutte le condizioni per un’edizione di grande successo”, dichiara Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. “Ad oggi abbiamo visitatori registrati da 116 paesi. In generale, i numeri sono in crescita rispetto al 2019, ultima edizione pre-pandemia, con un forte incremento di registrazioni dall’estero. Rispetto al 2022 stiamo assistendo ad un crescente engagement della nostra community digitale, sia sui nostri canali social che sul nostro sito, con dati in aumento del 15%. Questo scenario conferma la ripresa del reparto fieristico, che continua ad essere una leva importante della nostra economia, e anche l’ottimo stato di salute delle nostre aziende. Siamo pronti ad accogliere gli operatori a Bologna, per tornare a sentire il fermento, la creatività e l’ottimismo della nostra industria.”
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Anche quest’anno siamo in partenza per Bologna… destinazione Cosmoprof, fiera leader mondiale per l’industria della cosmetica e della bellezza professionale.
Appena giunti in città veniamo accolti da un’atmosfera frenetica: tantissime le persone arrivate con il nostro stesso scopo e infatti, inevitabili, ci attendono parecchi minuti (circa un’ora) di attesa per riuscire a salire sulla navetta che ci porterà in fiera.
Il leggero disappunto che ci accompagna durante il tragitto svanisce nel momento stesso in cui varchiamo la soglia della fiera: quest’anno è davvero tornata ai livelli pre-covid, lo si capisce subito dando uno sguardo alla mappa: molto più grande dell’anno scorso con un padiglione dedicato a Perfumery & Cosmetics e altri dedicati a Hair & Nail & Beauty Salon.
Nel padiglione dedicato ai cosmetici la maggior parte delle aziende propongono linee di prodotti naturali; la Esthemax, ad esempio, propone maschere che solidificano sul viso rendendole facilmente removibili; quella che più ci incuriosisce è la maschera Egyptian Rose che contiene otto tipi di petali di rosa e dona idratazione alla pelle riducendo le linee di espressione.
Da brave gazze ladre non possiamo certo non soffermarci allo stand di Annette Pinna che propone la Luxury Skincare a base di puro oro 24 carati; molte aziende utilizzano ormai le foglie d’oro nei loro prodotti ma questa azienda propone anche il trattamento con la candela calda oro 24k con pure pepite dorate che sciogliendosi rilasciano i principi attivi antietà concentrati.
Girovagando troviamo lo stand dei nostri amati fanghi Guam e scopriamo che stanno presentando una nuova linea di prodotti “Evolution” per trattamenti professionali per viso e corpo: vorremmo acquistare il trattamento Sea Botox Face con effetto botox-like sulle pelli mature ma purtroppo, come la maggior parte degli stand, possono solo promuovere i prodotti ma non possono venderli neanche ai possessori di partita iva: è un vero peccato perché sarebbe un’ottima pubblicità per loro dare la possibilità ai potenziali clienti di testare i prodotti.
E’ ormai ora di pranzo e cerchiamo un posto per rifocillarci: ci sono quattro stand gastronomici ma purtroppo non ci sono posti a sedere, quindi dobbiamo accontentarci di un panino in piedi; è una piccola nota negativa perché è vero che ci sono tante cose da vedere quindi abbiamo poco tempo da dedicare al cibo ma volevamo concederci una pausa di qualche minuto seduti ad un tavolo per ricaricarci per il round pomeridiano.
Non avendo avuto modo di riposarci, decidiamo di rilassarci sottoponendoci ad una dimostrazione di pedicure vegetale innovativo, che grazie ad un impacco ottenuto da un’antica formula erboristica della tradizione alpina svizzera in soli 15 minuti permette di eliminare callosità, ragadi e duroni senza lame o frese; il risultato è eccezionale: piedi morbidissimi e una piacevolissima sensazione di leggerezza! Un vero toccasana per cominciare al meglio il pomeriggio!
Proseguendo la nostra visita, la nostra attenzione viene attratta da uno stand particolare: il beauty bar! Un’idea davvero originale: dietro il classico bancone da bar, al posto delle bottiglie, troviamo flaconi di creme, profumi e sieri; qui ci viene proposto un trattamento di bellezza per le mani a cui ci sottoponiamo più che volentieri: un piacevole scrub, a seguire maschera idratante ed infine gel con acido glicolico per una pelle effetto seta.
Passiamo quindi al Hair Salon: come ogni anno lo stand che più attrae l’attenzione è quello di Federico Fashion Style, tutto maculato per l’occasione, e letteralmente preso d’assalto dai suoi fan; lui come sempre sorride disponibile a chi gli chiede di posare per un selfie, mentre nel suo stand è possibile fare una piega o acquistare i suoi prodotti.
Accanto a stand che propongono prodotti e trattamenti dedicati ai saloni di bellezza e parrucchieri professionisti, ne troviamo altri che possono essere utilizzati anche a casa; anche qui purtroppo pochi stand vendono i loro prodotti.
Il pomeriggio volge al termine e purtroppo non abbiamo più molto tempo da dedicare al Nail Salon: un giro veloce tra gli stand ci permette di vedere un’infinita gamma di colori e di disegni da applicare sulle unghie e ci vengono mostrate diverse forme e dimensioni, in quanto, come ci spiegano le esperte, la forma dell’unghia ha una notevole importanza per la realizzazione della nail art e influisce notevolmente sul risulto estetico finale.
Dobbiamo purtroppo concludere velocemente la nostra visita perché l’ora di chiusura si avvicina ed è quindi chiaro che una giornata non è sufficiente per visitare questa fiera, l’anno prossimo dovremo necessariamente programmare un paio di giornate.
Appare inoltre chiaro che, nonostante la grave crisi economica che stiamo vivendo, il settore beauty assume un ruolo sempre più da protagonista, grazie all’interesse sempre crescente che i consumatori mostrano per i prodotti di bellezza.
Per quest’anno è tutto, dagli inviati speciali di Geco Gaudenzio: Vika e Cristiana