Recco la focaccia a Fattore Comune
“Fattore Comune” …
C’è chi nasce sotto il cavolo e chi dentro la focaccia.
Un weekend all’insegna di una delle delizie della riviera Ligure a cura del Consorzio Focaccia di Recco col formaggio.
Dalla sede del teatro a Sori , praticamente paese limitrofe a Recco, assisto al Talk show condotto simpaticamente da TINTO all’anagrafe Nicola Prudente e Lucio Bernini.
Sul palco numerose le autorità dal Vice Presidente Senato della Repubblica Giammarco Centinaio al Vice Presidente Regione Liguria Alessandro Piana e ancora al Sindaco di Recco, agli illustri umani io preferisco gli illustri cibi presentati 🤣🤣🤣 da “Fattore Comune”, quando il prodotto è sinonimo di un territorio, direi che lo slogan è azzeccato.
Consorzi di: Salumi Piacentini DOP, Robiola di Roccaverano DOP, Peperone di Pontecorvo DOP, prosciutto di Cuneo DOP, Brachetto di Acqui DOP, Radicchio di Chioggia IGP, Basilico Genovese DOP, Focaccia di Recco col Formaggio IGP, questi i veri protagonisti del mio abbondantemente desinare 🤣🤣🤣 il “Fattore Comune” … trovatelo voi 🤣🤣🤣
Io intanto aiuterò la mia digestione passeggiando per la Città dei mille bianchi velieri: Camogli. Pochi sanno che in origine questo borgo era un’isola ma ciò è ben raffigurato in un murales in maioliche blu di fronte alla Basilica di Santa Maria Assunta.
Mi lascio rapire dal tranquillo clima autunnale che in questo caso corrisponde all’estate di San Martino, Le ultime giornate tiepide al limite del caldo prima dell’inverno, il passeggio con l’immancabile cartoccio di focaccia al formaggio in mano, l’osservare i pescatori sugli scogli, le case del borgo colorate e sgargianti che per me sono solo pittoresche. ma che in verità come per tutta la costa, avevano una precisa motivazione, essere riconosciute dalle barche dei pescatori che rientravano in porto, è relax puro. Un muretto con una rete fitta di cuori rossi è davvero divertente e credo che molti passino il tempo a leggere i vari messaggi scritti come voti su questi biglietti a forma di cuore.
Ma torniamo a cos’è “Fattore Comune”, un evento incontro tra DOP e IGP di eccellenze agroalimentari tutelate dell’Unione Europea
che portano nella propria denominazione protetta il nome del luogo da cui prendono origine. Un’occasione di dialogo tra istituzioni e produttori su ciò che si è fatto e ciò che si farà per meglio promuovere i prodotti e il territorio, in tema anche turistico.
Bene ne sa Recco che con l’indiscusso titolo di “Capitale Gastronomica della Liguria” per la fugassa con formaggio che ogni anno per la festa omonima nel mese di maggio si fa assaggiare gratuitamente in ogni dove della città, al mattino in focaccia con e senza cipolle e nel pomeriggio nella veste tipica formaggiosa.
Alimento questo, che risale addirittura al tempo in cui i Recchesi per sfuggire agli invasori saraceni, si rifugiarono sulle montagne con solo pochi ingredienti: farina, acqua, olio e formagetta. Solo nell’800 agli albori delle trattorie questa focaccia fa la sua comparsa nei menù , ma solo nel periodo di Halloween, per fortuna mia e vostra nel tempo la focaccia col formaggio supera il tempo determinato diventando uno dei piatti più richiesti, costringendo locandieri e panettieri a produrne in quantità tutto l’anno.
Una storia tormentata quella di Recco, bombardata ben 27 volte, il suo viadotto ferroviario oggetto di contesa, distrutta, praticamente azzerata, rinasce mettendo in campo tutta la forza dei Recchesi, tanto da essere insignita, con il Decreto Presidenziale del 1992, della Medaglia d’oro al merito civile. La ricostruzione del dopoguerra però fa perdere la tipica connotazione di borgo marinaro. Onore a questo popolo e alle sue tradizioni come la processione dedicata alla patrona Nostra Signora del Suffragio, la cui celebrazione l’8 settembre vede scendere nelle vie l’Arca della Madonna del Suffragio portata a spalla dai Cristasanti con gli artistici crocifissi della Casacce, capolavori di arte lignea e decorati di ordine argenti. Al termine della processione, impressionanti fuochi pirotecnici a firma dei più importanti fuochisti d’Italia.
I protagonisti dell’edizione 2022
“FATTORE COMUNE” Incontri fra DOP e IGP Quando il prodotto è sinonimo di un territorio
In Liguria, a Recco, Sori e Camogli (Ge) – Venerdì 11 novembre 2022 e sabato 12.
Con il Patrocinio Regione Liguria e Città Metropolitana di Genova
Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno; Camera di Commercio di Genova.
TALK SHOW TEATRO A SORI
ore 15.00 – Benvenuto agli ospiti
Luca PITTORE – Assessore Comune di Sori
Franco SENAREGA – Consigliere Città Metropolitana di Genova
Alessandro PIANA – Vice Presidente e Assessore all’agricoltura Regione Liguria
L’importanza del marketing territoriale per le eccellenze agroalimentari DOP e IGP
Alessandro PIANA – Vice Presidente e Assessore all’agricoltura Regione Liguria
Mauro ROSATI – Direttore Generale Fondazione Qualivita e Direttore Origin Italia
Interviste ai protagonisti: DOP e IGP si raccontano
Interventi di Amministratori e Produttori dei Comuni delle Indicazioni Geografiche
Consorzio Salumi DOP PIACENTINI
Belli Roberto per il Consorzio – Assessore di Piacenza Simone FORNASARI
Robiola di ROCCAVERANO D.O.P.
Giovanni SOLERIO per il Consorzio – Sindaco di Roccaverano Fabio VERGELLATO
Peperone di PONTECORVO D.O.P.
Claudio NATONI per il Consorzio – Assessore Agr. Comune di Pontecorvo Katiuscia MULATTIERI
Prosciutto Crudo CUNEO D.O.P.
Chiara ASTESANA Presidente Consorzio – direttore del Consorzio Giovanni Battista TESTA
Brachetto d’ACQUI D.O.C.G.
Paolo RICAGNO Presidente Consorzio – Consigliere di Acqui Terme Fabrizio BALDIZZONE
Radicchio rosso di CHIOGGIA I.G.P.
GIUSEPPE BOSCOLO PALO Presidente Consorzio – Ufficio Stampa Chioggia Umberto TIOZZO
Basilico GENOVESE D.O.P.
Giovanni BOTTINO Direttore Consorzio – Ass. Marketing Territoriale di Genova Francesca CORSO
Focaccia di RECCO col formaggio I.G.P.
Maura MACCHIAVELLO Presidente Consorzio – Sindaco di Recco Carlo GANDOLFO
ore 18,00 – conclusioni
Direttore Generale Liguria Digitale Enrico Castanini
Vice Pres. Commiss. Attività Produttive Commercio e Turismo Camera dei Deputati Ilaria Cavo
Vice Presidente Regione Liguria Alessandro PIANA
Sindaco Città di Recco.
conducono TINTO e Lucio BERNINI
– Vuoi una video intervista su misura per il tuo esercizio o solo per far conoscere e condividere la tua passione? Gaudenzio ha tantissimi amici a cui piaceresti.
– Cerchi idee per il tuo tempo libero?– Non trovi il tuo spettacolo o concerto?
– Vuoi trovare ciò che cerchi ad un prezzo “esclusivo” per te e tutti i tuoi amici?
– Vuoi un pacchetto tutto incluso: viaggio, biglietto, hotel?