Albania del Nord: La Zingarata dell’Anno!
Un’Avventura Memorabile: La Zingarata dell’Anno!
Cari agenti di viaggio e intrepidi esploratori,
Siete pronti a mettere da parte le mappe turistiche e a infilare scarpe comode per un’avventura degna dei più epici racconti di “Amici Miei”? Preparatevi a vivere una “Zingarata” memorabile che vi porterà nel cuore pulsante del nord dell’Albania, con la complicità del nostro caro amico Gentian Beqaj, patron dell’hotel Orchidea a Tirana.
Dettagli dell’Impresa:
- Date: 25/09/24 – 28/09/24
- Partenze: Da Roma e Milano o altri aeroporti voi più comodi, l’importante è arrivare entro le 10:30 del 25 e ripartire, il 28 con un volo dalle 18:00, per ottimizzare i transfert
- Posti Disponibili: 16 coraggiosi (solo land)
Perché Partecipare?
Immaginate di lasciare alle spalle le scartoffie dell’ufficio e di immergervi in un’avventura senza precedenti. L’Albania del nord non è solo una destinazione, è una sfida, un richiamo alla scoperta e al divertimento. Perché accontentarsi di una noiosa visita guidata quando potete unirvi a noi per un’esperienza che vi farà ridere, sognare e forse, a tratti, anche piangere dalle risate?
Programma della Zingarata:
Giorno 1: Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Tirana “Madre Teresa” – Kruja – Theth
La tua guida e autista dedicati ti aspetteranno al cancello principale degli arrivi all’aeroporto. La tua avventura in Albania, la terra delle aquile, è pronta per iniziare. Arrivo previsto verso le 11:00 al aeroporto. Ti dirigerai verso direzione nord. La prima fermata è la città di Kruja. Dopo aver visitato il vecchio bazar pieno di souvenir e artigianato, raggiungeremo il castello situato in cima a una collina rocciosa. Il Museo Scanderbeg ti riporterà indietro nel tempo attraverso la sua immensa storia su come vivevano gli albanesi nel XVIII secolo e sul perché Scanderbeg è l’eroe nazionale degli albanesi. Pranzeremo a Kruja e poi partiremo direttamente verso Theth. La durata del viaggio fino a Theth è di 3:15 min. Una fermata caffè a Scutari per ricaricarsi e proseguire verso Theth. Ci fermeremo sicuramente in ogni bellissimo posto lungo il nostro viaggio. Una volta arrivati a Theth, check-in, e tempo libero per godere della bellezza del Nord di notte.
Giorno 2: Theth – Scutari
Dopo una buona notte di sonno e una tipica colazione del nord, inizierai il viaggio attraverso alcuni dei villaggi più visitati del Nord. Grazie alle splendide montagne e cascate, è una delle destinazioni turistiche più popolari in Albania. Ora sei nel profondo delle Alpi albanesi. Theth ha oltre 80 fonti d’acqua e tre cascate, che sfociano tutte nel fiume. La “Cascata Grunas” e la “Cascata Gjeçaj” sono due degli spettacoli più sensazionali del Parco Nazionale di Theth. La sera avrai del tempo libero per goderti la bellezza della natura. La prossima tappa sarà Boge. Oltre al magnifico paesaggio, Boge è nota per gli insediamenti che risalgono al II e III secolo a.C. Nella via per Scutari ci fermeremo a Razem, famosa per il suo clima alpino curativo, le numerose grotte e i paesaggi carsici, i pascoli e gli alpeggi, le foreste di pini e faggi e una grande varietà di piante e animali. In serata il rientro a Scutari, dove faremo il check-in Hotel, e poi tempo libero così potete esplorare Scutari di notte, la tipica architettura italo-austriaca del centro città, la musica live e i bar tipici.
Giorno 3: Lago di Koman – Castello di Rozafa
Dopo una buona notte di sonno e la buonissima colazione in Hotel, verremo trasferiti verso il Lago di Komani che si trova circa 1:30 da Scutari. Il tour inizia alle 9:00 al Terminal Komani. Navigheremo circa 40-45 minuti fino a raggiungere l’Isola della Pace, godendo così di uno dei panorami più belli d’Europa. Durante la crociera faremo diverse brevi soste in stazioni caratteristiche prima di arrivare alla nostra Casa, di fronte all’Isola della Pace, a Berishe, che è la parte più attraente del Lago Koman. Potrete navigare in piccole imbarcazioni nelle acque cristalline dei fiumi vicini, godendovi l’aria fresca e il cinguettio degli uccelli, potrete anche visitare la grotta. Oppure puoi prendere i kayak e navigare da solo o in gruppo, ed esplorare gli incredibili panorami dei “fiordi” albanesi. Poi cibo tradizionale della zona. Rientro alla stessa stazione verso le 15:30. Poi ci dirigeremo verso Scutari, questa volta ad esplorare il Castello di Rozafa. Visiterai il castello di Rozafa che sorge su un colle alto 130 m., incuneato tra i fiumi Boiana, ad ovest, Kir e Drin ad est il quale risulta abitato fin dall’Età del bronzo. Poi partiamo per direzione Tirana, dove faremo il check-in Hotel, e poi tempo libero per godere la Tirana di sera.
Giorno 4: Tirana – Partenza per Italia
Dopo una buonissima colazione in Hotel, il tour proseguirà in tutta Tirana. Ora sei nella capitale del paese: molti luoghi attendono di essere esplorati completamente. Visiterai il viale principale, piazza Scanderbeg, i principali edifici amministrativi, la presidenza, la piramide e la moschea Et’hem Bey. Avrai anche tempo libero a tuo piacimento a seconda del volo di partenza. Suggerimenti: a Tirana ci sono diversi centri commerciali. Lo shopping è sempre l’ultima tappa prima di tornare in Italia. Il tour si conclude con il trasferimento verso l’aeroporto di Tirana a seconda dell’orario di partenza dell’aereo.
Come Iscriversi?
Avete bisogno solo di un pizzico di follia e della voglia di divertirvi. Affrettatevi, i posti sono limitati e solo i più veloci (e temerari) avranno la fortuna di unirsi a questa leggendaria Zingarata.
Note Finali
Un ringraziamento speciale al nostro amico Brian Allcaushaj, patron dell’hotel Orchidea a Tirana, per il supporto logistico e l’infinita pazienza. Ricordate, non si tratta solo di un viaggio, ma di un’esperienza che racconterete per anni (forse anche ai vostri nipoti!).
Allora, cosa aspettate? Mettetevi in lista, preparatevi a vivere una Zingarata come non l’avete mai fatta e… buona fortuna!
Con simpatia e un pizzico di follia,
Il Team della Zingarata 2024
N.B.: Gli organizzatori non si assumono responsabilità per eventuali smarrimenti di agenti, bagagli o dignità durante il viaggio.
Di Geco Gaudenzio
Partenza dal 25 al 28 settembre 2024
Quota 310,00 euro per persona + il volo A/R Tirana


Cosa comprende:
•Alloggio (3 notti)
•Trasporto durante tutto il soggiorno
•Colazioni e pranzi
•Guida turistica
•Costo del biglietto d’ingresso ai musei
•Giro del lago Koman
Cosa NON comprende:
Voli da e per Tirana. mance, assicurazioni, pasti e bevande non menzionati nel programma, supplemento singola 80,00 euro
Il programma potrà subire variazioni nell’effettuazione, per cause non conosciute al momento della stesura.

Rivedi la diretta con il nostro ospite e le immagini di chi ha già fruito delle nostre idee e di ciò che già abbiamo vissuto.
CLICCA L’IMMAGINE
Contributo in liberalità di 0,15 centesimi di euro al giorno per l’annualità, per l’scrizione al Club di Gaudenzio e per nucleo famigliare (oppure 0,07 centesimi di euro per i singoli) CLICCA per connetterti e avere tutti i vantaggi riservati agli iscritti
Tutte le info le trovi sul “Chi Siamo” alla sezione “FAQ”
– Vuoi una video intervista su misura per il tuo esercizio o solo per far conoscere e condividere la tua passione? Gaudenzio ha tantissimi amici a cui piaceresti.
– Cerchi idee per il tuo tempo libero?– Non trovi il tuo spettacolo o concerto?
– Vuoi trovare ciò che cerchi ad un prezzo “esclusivo” per te e tutti i tuoi amici?
– Vuoi un pacchetto tutto incluso: viaggio, biglietto, hotel?